Seleziona una pagina

GUIDA PER UN UTILIZZO CONSAPEVOLE

COME SCEGLIERE LA MASTICAZIONE

Quando decidiamo di proporre un’attività di masticazione al nostro cane o gatto è importante selezionare l’articolo giusto.

Ciascun articolo possiede caratteristiche nutrizionali differenti che potete consultare nella descrizione prodotto.

Tuttavia, per meglio orientarci nella scelta è necessario considerare due fattori principali: tempo a disposizione e livello di competenza dell’animale.

Si consiglia di non sottoporre un’attività masticativa senza  una adeguata supervisione, è perciò importante avere tempo a sufficienza per sorvegliare l’animale durante l’attività.

Con livello di competenza intendiamo la capacità di utilizzo di tutte le parti della bocca: animali poco esperti tendono ad utilizzare più la parte frontale e meno la parte posteriore.

La consapevolezza nell’utilizzo della bocca aumenta con l’età e con l’attività pratica di masticazione.

Più il soggetto mastica più sarà sereno e consapevole.

Per orientarci nella scelta, ciascun articolo è corredato delle informazioni sotto elencate.

 TEMPO DI MASTICAZIONE: riferimento al tempo medio necessario a terminare l’alimento.

FRIABILITÀ: capacità di frammentarsi in piccole parti inghiottibili (un articolo molto friabile).

APPETIBILITÀ: indice appetitivo dell’alimento (un articolo dall’appetibilità alta sarà consumato più voracemente).

PROPRIETÀ: caratteristiche nutrizionali principali.

Ricordiamo comunque che i gusti sono soggettivi, ad alcuni animali piaceranno più alcuni articoli piuttosto che altri, perciò consigliamo di non forzare mai il soggetto ad assumere l’alimento contro voglia.

LA MASTICAZIONE IN COOPERATIVA

Nel ricordare che le competenze dell’animale sono in parte innate e in parte acquisite dal punto di vista esperienziale, ci teniamo a sottolineare l’importanza del ruolo dell’essere umano in questo processo di apprendimento.

Il cane in particolare, essendo per propria natura un animale che si alimenta con voracità, ha spesso bisogno di un tutore che lo aiuti ad acquisire l’esperienza necessaria ad affrontare ogni tipo di attività masticatoria senza alcun rischio per la salute.

Cani giovani, poco esperti, molto voraci o semplicemente poco abituati a masticare tendono ad inghiottire senza masticare.

Per aiutare il cane ad un utilizzo consapevole della bocca, possiamo avvalerci della pratica di masticazione in cooperativa.

Questa consiste nel reggere l’alimento e far masticare il cane dalle nostre mani, facendo attenzione a far utilizzare al cane anche la parte posteriore della bocca, dove il cane ha maggiore pressione mandibolare.

Si tratta di una attività assistita che permette al cane di aumentare le proprie competenze nell’uso di tutta la bocca ed essere in grado di affrontare anche le masticazioni più grandi e complesse.

La masticazione in cooperativa, oltre ad essere uno strumento di apprendimento per il cane, è altresì una valida attività sociale e può contribuire a consolidare ulteriormente la nostra relazione.

Di tanto in tanto, potremmo quindi riproporla anche a cani esperti, in questo caso il beneficio che se ne trae sarà di tipo socio-relazionale.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!

Vista l’importanza della masticazione in cooperativa è necessario che questa venga effettuata in totale sicurezza.

Inutile sottolineare che un cane di media o grossa taglia può facilmente sbriciolare un dito ad un essere umano, tuttavia anche un cane di piccola taglia potrebbe provocare lesioni di una certa entità.

Non vogliamo che quella che dovrebbe essere una piacevole attività di scambio si trasformi in una inutile e noiosa visita al pronto soccorso.

È importantissimo effettuare la masticazione in cooperativa  in totale sicurezza, bisogna perciò evitare di afferrare l’alimento con l’estremità delle dita.

Come si può notare in figura 2.A, le nostre dita potrebbero trovarsi nella traiettoria di masticazione (linea tratteggiata) e il cane potrebbe inavvertitamente masticarci una falange.

Stiamo operando in una porzione della mandibola dove il cane ha scarsissima visibilità.

Afferrando l’articolo a pugno chiuso, come osserviamo in figura 2.B, la nostra presa sarà assolutamente sicura e aumentando il volume della mano stessa facilitiamo il cane nell’individuazione della stessa.

Potete ora effettuare una cooperativa in sicurezza.

Scrivi a Barfdries
Serve aiuto?
Scan the code
Il Servizio Clienti è a disposizione!